Psilocybe semilanceata

Questa pagina è una bozza

IMMAGINE
Nome sistematicoPsylocibe semilanceta
Nome comuneFunghetto, Liberty Cap
Spontanea inItalia, Europa
Principi attiviPsilocibina, Psilocina,
Parte di fungo utilizzataTutta
Via orale
Dosaggio Orale
Soglia0,4 g
Leggero0,7 - 1,2 g
Medio1,2 - 2 g
Forte3 - 4 g
Molto forte4+ g
Durata
Totale5/6 ore
Salita60/90 minuti
Picco120/180 minuti
PostumiFino ad 8 ore
Effetti
Psichedelico

Morfologia e riconoscimento

Il fungo Psilocybe Semilanceata presenta caratteristiche morfologiche estremamente variabili in relazione ai luoghi e alle condizioni climatiche in cui è cresciuto.

In generale il cappello ha delle dimensioni molto ridotte con 5-25 mm di diametro e 6-22 mm di altezza, è conico-acuto con un umbone molto pronunciato, spesso di colore più scuro; a causa dell'igrofania il colore varia da grigio-verdastro (con tempo umido) a giallastro- giallo pallido (con tempo secco). È spesso rivestito con una sottile pellicola trasparente ed è molto viscoso.

Il gambo è molto lungo (dai 2 ai 12 cm), ha un diametro di 1-3mm che si ispessisce alla base, è fibrilloso-striato, midolloso, abbastanza flessibile e consistente. Caratteristica fondamentale è che non è mai dritto, ma presenta sempre una forma ondulosa. Il colore va dal bianco al giallo chiaro, e dopo la raccolta dovrebbe virare al blu nei punti in cui è stato toccato, in particolare alla base.

Le lamelle sono uno dei punti chiave del riconoscimento del fungo. Sono annesse, cioè risalgono all'interno del fungo fino alla sommità, e non toccano mai il gambo. Anche il colore è fondamentale, le lamelle sono di colore bruno (mai bianche), e diventano sempre più scure con la maturazione delle spore.

Per chi avesse la possibilità di analizzare le spore, sono di dimensioni 10,5-15 x 6,5-8,5 µm, di colore bruno porporino, con poro germinativo evidente ma non molto largo.

Storia e diffusione

Il fungo è da sempre diffuso in quasi tutta Europa e nel Nord America, ed è molto probabile che se ne sia fatto uso fin dall'età della pietra. in Italia per molto tempo è passato inosservato, fino a tempi recenti quando a metà degli anni '80 il fungo è stato riscoperto.

Nel Nord Europa cresce prevalentemente in terreni umidi e pianeggianti anche al livello del mare. Qui in Italia invece, a causa del clima più mite, cresce soltanto tra i 1000 e i 2000 m s.l.m.

In Italia è stata trovata lungo tutto l'arco alpino e nell'appennino tosco-emiliano, ma è molto probabile che sia presente anche piu' a sud. La sua presenza è attestata nelle provincie di: Torino, Cuneo, Novara, Verbania, Bergamo, Brescia, Sondrio, Trento, Bolzano, Udine, Verona, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Arezzo, L'Aquila, Frosinone, Potenza (fonte Samorini, 2005, Eleusis, Museo Civico di Rovereto, vol. 9, p. 73).

<font 14px/comic sans ms,cursive;;inherit;;inherit>I suoi ritrovamenti sono registrati dagli utenti del forum in questa pagina: https://psiconauti.net/wiki/funghi/psilocybe_semilanceata/ritrovamenti</font>

Farmacologia

Effetti

Effetti fisici

Effetti cognitivi

Effetti visivi

Effetti auditivi

Rischi e riduzione del danno

Tolleranza

Dosaggi e vie di somministrazione

Coltivazione

Situazione legale

Esperienze

Pagine collegate