Scrivere un articolo

Scrivo questa breve guida per introdurre e facilitare l'uso della wiki. È davvero facile e pochi minuti sono sufficienti per capire come funziona e iniziare a scrivere!

Cosa scrivere in un articolo

La wiki è scritta da psiconauti per psiconauti. Scrivi quello che vorresti leggere, come lo vorresti leggere tu. Qualche appunto al riguardo:

  • Le informazioni già presenti su wikipedia o su erowid, a meno che non siano davvero rilevanti per il discorso, non dovrebbero essere riscritte qui, si perde tempo e basta.
  • Il linguaggio dovrebbe essere chiaro, sintetico e comprensivo, con un Italiano corretto;

Le sezioni dovrebbero essere ben divise;

A inizio pagina:

  • è bene creare una nota nel caso in cui l'argomento tratti solventi pericolosi, cose non consigliabili o illegali, oppure se le fonti non sono verificate. Inutile ripetere le cose già scritte nel disclaimer della wiki.
  • Completare il più possibile le tabelle dei modelli e inserire i tag appropriati e, se si tratta di traduzioni o di contenuti riportati pari pari, la fonte originaria

A fine pagina:

  • È bene creare una sezione link utili su wikipedia, erowid, del forum e quant'altro che trattino il tema e le pagine collegate nella wiki

Come scrivere un articolo

Creare un nuovo articolo

  1. Accertati che non esista cercando normalmente nella wiki.
  2. Dalla pagina principale scegli la categoria dove vuoi inserirlo (Piante, Chimica, Molecole ecc.), metti il nome nel campo e fatto, oppure clicca sulla categoria nella barra laterale e metti il nome della pagina lì

Modifica un articolo

  1. Se la pagina esiste già, puoi modificarla cliccando sulla chiave inglese nella barra degli strumenti in alto e premere su “Modifica pagina”.
  2. Se vuoi modificare solo una sezione puoi cliccare sul tasto Modifica nella pagina stessa.

Gli editor

  1. Dovrai avere Javascript e gli script attivati per accedere alle funzioni dell'editor
  2. Ci sono due editor:
    1. L'editor di Default è CKGeditor, dove i comandi sono tutti nella barra degli strumenti in alto e le modifiche sono visualizzate come saranno alla fine (WYSIWYG).
    2. L'editor nativo di DokuWiki si raggiunge cliccando in basso su Modifica DW. Verrete riportati alla pagina principale e dovrete ripremere modifica articolo. In quest'editor non vedrete l'anteprima dell'effetto grafico, però è più leggero e ha delle funzioni (tag, template ecc) che facilitano un poco il lavoro. Potete scrivere con un editor, passare ad un altro per una modifica, tornare a lavorare col primo ecc.

Se hai un minimo di conoscenza di javascript puoi dare un aiuto e trasportare i tasti dall'editor nativo a CKGedit. http://forum.psiconauti.net/viewtopic.php?f=32&t=58

Cose importanti

  • Usa sempre i modelli quando puoi e cerca di riempire le sezioni e l'infobox
  • Informa a inizio pagina se si tratta di una bozza o altro con le note
  • Crea dei link anche per le pagine che ancora non sono state create
  • In basso sotto l'editor puoi vedere un campo: Oggetto della modifica. Per favore specifica cosa hai modificato, così da rendere più facili eventuali revisioni.
  • Crea i link e i tag con il corretto percorso: non è mimosa_hostilis, ma piante:mimosa hostilis
  • Se hai dei dubbi chiedi sul forum.

Divisione dell'articolo in paragrafi

CKGedit: In alto c'è un tasto con su scritto Headlines. Scrivi il titolo, selezionalo e dal menu a tendina di Healines scegli Heading. Hai creato il titolo della pagina! Ci dovrebbe essere un solo Heading principale per pagina, come prima cosa.

Scrivi una piccola descrizione introduttiva all'articolo e procedi ad inserire i paragrafi e sottoparagrafi scegliendo dal menu Heading 2, Heading 3 ecc.

Editor nativo: c'è il tasto per creare una sezione superiore o inferiore

Non usare il grassetto o ingrandimenti o caps lock, la divisione in paragrafi va fatta solo con lo strumento, così che appaia nel menu e si possano fare link al paragrafo esatto.

Sia nell'editor nativo che in CKGedit c'è il tasto per creare link esterni o interni, i classici tre anelli del link.

Se proprio vuoi sapere la sintassi di un link questa è:

[[:categoria:esempio#paragrafo|Testo mostrato]]

Ad esempio, per fare un link agli effetti del Leonurus sibiricus che appaia come “Effetti del Leonurus” scriverò

[[:piante:leonurus_sibiricus#effetti|Effetti del Leonurus]]

Ovviamente posso anche omettere il riferimento al paragrafo, in quel caso verrà linkata la pagina intera

[[:piante:leonurus_sibiricus|Pagina del Leonurus]]

Note a piè di pagina

È buona abitudine fare in modo che le affermazioni su basi scientifiche abbiano link precisi alle fonti, ed è inutile riportare una ricerca intera, meglio scrivere un breve sunto e poi mettere la nota alla ricerca completa. Se le fonti sono wikipedia, erowid o il forum non servirà la nota, tanto alla fine ci saranno i link.

CKGedit: Per creare una nota clicca sul tasto con il numerino nella barra degli strumenti e inserisci il testo della nota1)

Editor nativo: basta mettere il contenuto della nota tra doppie parentesi. ((Questa è una nota a piè di pagina))

Codice

Se c'è del codice che non vuoi produca effetto, come ho fatto io per per le note a piè di pagina:

CKGedit, clicca su Code e scegli Code Block se è molto testo o scendi nel menù e selezione Code text per testi che stanno in una sola riga.

Editor nativo Clicca sul tasto con la doppia M oppure metti il testo tra doppie percentuali %%Questo testo ''non viene'' ((formattato)) %%

Immagini

Su entrambi gli editor puoi caricare le immagini cliccando sul tasto nella barra, oppure usare il codice

{{http://linkalla.immagine.png}}

Attenzione Carica solo immagini tue o che sei certo non siano coperte da copyright, sennò ci metti nei guai!

Attenzione 2 Le immagini rendono più facile capire le cose e sei inviato ad usarle, ma non sprecare spazio sul server, non caricare immagini enormi e cerca di ridurle come grandezza e magari qualità prima di caricarle. Se non sai farlo caricale normalmente e segnala la pagina nel forum.

Note

Le note sono avvisi come questo

CKGedit: Per utilizzarle, basta mettere il testo che vuoi tra i tag wrap.

Vai alla pagina wrap per vedere tutte le note che puoi utilizzare. Se vorresti crearne una per qualche avviso o simili scrivilo sul forum.

Editor Nativo: C'è il tasto per i wrap

I Tag

I tag sono tipo le categorie della wiki e servono a raggruppare pagine che trattano argomenti simili. Nei template già sono inseriti e bisognerà solo modificare nei punti dove indicato.

Nell'editor nativo potete vedere in alto l'icona di un'etichetta, basta premerla e una cosa del genere si incollerà nell'editor.

{{tag>Insert Tag-Syntax}}

Al posto di Insert Tag-Syntax mettete le categorie di appartenenza separate da spazi o, se sono più parole, tra virgolette.

Mettete i tag del tipo del modello, non qualunque tipo di tag attinente

Nel caso usiate CKGedit dovete invece scriverlo a mano ma il risultato è lo stesso.

I Template

I template sono dei modelli di pagina che servono a creare consistenza nella wiki e a facilitare la scrittura.

Chi scrive ha infatti un modello già fatto che deve solo riempire e nel caso si volesse cambiare qualcosa nell'impostazione basta cambiare a monte il modello e tutte le pagine che lo utilizzano vengono modificate di conseguenza: un bel risparmio di tempo!

Per utilizzarli basterà creare la vostra pagina nella categoria corretta, come spiegato in Creare un nuovo articolo (più in alto).

Se non funziona accertatevi di non aver sbagliato categoria ed eventualmente scrivete nel forum.

Usare le revisioni

Hai scagato tre articoli ieri sera perché eri in botta? Nessun problema.

Se premi sulla chiave inglese nella barra strumenti troverai il tasto Revisioni precedenti. Cliccalo per vedere e comparare tutte le versioni della pagina dalla creazione ad ora ed eventualmente per ripristinarne una precedente

Metti i link utili alla fine per dare modo a chi ti legge di approfondire l'argomento. Ad esempio:

1) Questa è una nota a piè di pagina