Brandy di salamandra

NOTA IMPORTANTE: CIO' CHE LEGGERETE E' A PURO FINE INFORMATIVO - NON S'INTENDE PROMUOVERE NESSUNA VIOLENZA CONTRO ESSERI VIVENTI - PORTATE RISPETTO ALLA SALAMANDRA !!

IMMAGINE
Componenti attivi: secrezione di salamandra e alcol
Tipo di preparazione: vedere nella sezione apposita
Principi attivi: samandarina, samandaridina, samandenone, samanina, cicloneosamandione, cicloneosamandaridina
Via orale
Dosaggio Orale - varia da 50 a 200 ml
Effetti: Narcotico psichedelico afrodisiaco inebriante

In Slovenia, è nota la preparazione di un brandy di salamandra il cui impiego risalirebbe a qualche centinaio di anni fa e che, secondo la tradizione orale, avrebbe radici nel medioevo. Considerato con sopetto, questo brandy si produce secondo tre metodi ( vedi sotto ).
Fonte: ANIMALI PSICOATTIVI di Gianluca Toro


Storia e diffusione

In una regione collinare a nord-ovest della capitale slovena Lubiana, un curioso evento ha inizio ogni autunno: la caccia alla salamandra. Le salamandre (Salamandra salamandra) abbondano nelle piovose vallate boscose, e in alcuni luoghi i cacciatori devono stare attenti a non calpestarle. Si deve anche stare molto attenti nel toccarle perché la pelle delle salamandre, più o meno come quella di tutti gli anfibi, produce una sostanza tossica che, dopo un certo tempo, irrita la pelle umana. Il muco è altamente tossico, per cui praticamente tutti gli animali rifuggono da essa, e la sua tossicità non è ridotta dalla sua ingestione, almeno nel caso dei mammiferi. Si tratta di una osservazione in generale accettata che se un cane di taglia media - per curiosità o per fame - mangia una salamandra, probabilmente esso morirà. (…) Anche se l'arte del brandy di salamandra è vecchio di almeno un paio di secoli, il primo articolo che lo descrive risale allo scorso anno (Ogorevc, 1995). La sua produzione è sempre stata vista con diffidenza. (…)
- Fonte: BRANDY DI SALAMANDRE: UNA BEVANDA PSICHEDELICA SLOVENA

Farmacologia

La funzione della secrezione, prodotta dalle ghiandole parotidi di questo anfibio, sarebbe prima di tutto di autodifesa contro predatori esterni, oltre che batteri e parassiti. Contiene alcaloidi steroidei biogeneticamente sintetizzati a partire dalla colesterina, quali samandarina, samandaridina, samandenone, samanina, cicloneosamandione, cicloneosamandaridina. Tra di essi la samandarina è il più studiato. Si tratta di una potente neurotossina solubile nella maggior parte dei solventi organici, ma praticamente insolubile in acqua, che agisce sul Sistema Nervoso Centrale, dall'effetto ipertensivo e fortemente irritante sulle mucose, con proprietà anestetiche locali e possibilità di provocare crampi, paralisi degli arti inferiori, convulsioni e morte per arresto respiratorio.
Tra gli altri alcaloidi, troviamo anche alcune istamine quali la spinaceamina (tetraidroimidazopiridina) e il suo omologo 5-Metilspinaceamina, che darebbero vivacità al gusto del brandy.
Fonte: ANIMALI PSICOATTIVI di Gianluca Toro

Effetti

Narcotico psichedelico afrodisiaco inebriante

Se il brandy è di buona qualità, allora deve suscitare non solo piacevole ebbrezza, ma anche tutte quelle cose che furono viste dal maestro Hieronymus Bosch. (…)
Quali effetti ha il brandy di salamandra sulla coscienza umana? Ogorevc dice che sicuramente ha effetti allucinogeni che vorrei confrontare, secondo la sua descrizione, più per le reazioni indotte da muscimolo, ibogaina o stricnina che agli effetti delle sostanze psichedeliche classiche come LSD, mescalina e psilocibina. Sotto il suo influsso la realtà visiva comincia a essere illuminata da lampi colorati ed è contorta in un determinato modo. Fenomeni sonori possono accompagnare i cambiamenti visivi, ma il soggetto non è sicuro se siano veri o no.
Soprattutto, è stato detto che ha un forte effetto sul desiderio sessuale. (…) Non sorprende quindi che alcuni consumatori prendano il brandy al fine di migliorare la loro fantasia sessuale e modificare le loro reazioni agli stimoli sessuali.
Il consumatore può addormentarsi di volta in volta e perdere la cognizione di quanto tempo sia trascorso dall'inizio del viaggio. E' possibile avere un'amnesia parziale. (…).
- Fonte: BRANDY DI SALAMANDRE: UNA BEVANDA PSICHEDELICA SLOVENA

Gli effeti riportati sono quelli di un inebriamento piacevole e di una distorsione della realtà, accompagnata da fenomeni visivi (quali lampi colorati) e uditivi; è anche possibile cadere addormentati. Al termine dell'esperienza vi può essere amnesia parziale e non sono stati riportati effetti secondari.
L'effetto in generale è stato paragonato a quello di stricnina, muscimolo o ibogaina, più che a quello degli psichedelici clissici quali mescalina, psilocibina ed LSD; in particolare, un consumatore ha affermato che si vive uno stato visionario con contenuti simili a quelli delle opere del pittore fiammingo H.Bosch.
- Fonte: ANIMALI PSICOATTIVI di Gianluca Toro

Preparazione

Secondo Ogorevc esistono tre ricette per la produzione del brandy di salamandra.

Il primo è il metodo più sofisticato: un paio di salamandre vengono messe in una botte con frutta (mele, pere o prugne), che viene fermentata per circa un mese. L'impasto fermentato viene poi distillato in brandy, che contiene circa il 45% di etanolo ed è incolore.

Il secondo metodo consiste nel porre le salamandre in un setaccio e poi immergerle nella grappa già distillata. Ancora una volta, gli animali annegano nel distillato e trasudano muco dalla loro pelle. Il distillatore deve stare attento a non lasciarle affogare troppo presto, perchè ciò causerebbe la cessazione della produzione di muco. Il dosaggio medio è di 5-6 salamandre adulte (circa 20 cm di lunghezza) per 30 litri di brandy.

Il terzo metodo, più complicato, è considerato dai distillatori e dagli intenditori come quello teso a produrre il miglior brandy di salamandra, che scorra più liscio in gola e sia meno fastidioso per lo stomaco. Il distillato ancora caldo di brandy viene fatto gocciolare su una salamandra, sospesa da una corda. Quando il povero animale muore, deve essere sostituito con uno vivo e così via fino a quando il processo di distillazione non sia stato completato. Nel brandy che è stato prodotto da uno dei tre metodi citati, viene di solito aggiunto anche assenzio per renderlo più gradevole e meno pesante per lo stomaco. (…)
- Fonte: BRANDY DI SALAMANDRE: UNA BEVANDA PSICHEDELICA SLOVENA

Situazione legale

Sconosciuta, ma è guardato con diffidenza dai chi lo conosce tradizionalmente.