Ipomoea

Questa pagina è una bozza. Aiuta a migliorarla, scrivi un paragrafetto!

IMMAGINE
Nome sistematico Ipomoea
Nome comune Morning Glory
Spontanea in Tutta Italia
Principi attivi LSA
Parte di pianta utilizzata Semi
Via orale
Dosaggio Orale
Soglia
Leggero
Medio
Forte
Molto forte
Durata
Totale
Salita
Picco
Postumi
Effetti
Narcotico psichedelico oneirogeno

Il testo introduttivo va qui.

Morfologia e riconoscimento

La differenza fra violacea/tricolor/rubrocaerulea (psicoattiva) e la purpurea (non psicoattiva) non è nel colore del fiore ma nell'aspetto e portamento della pianta, la dimensione e la posizione di fiori e frutti. Le specie del gruppo violacaea, (il tlitliltzin) ha pianta con steli e foglie perfettamente glabri, le foglie non sono perfettamente a cuore ma hanno come una “sella” all'attacco del picciuolo, il fiore (che può essere blu, bianco, viola, rosso o screziato in mille combinazioni ma il più comune è blu) ha un diametro di 6-8 cm. e i frutti puntano verso l'alto, sono a forma di pera e contengono da 1 a 4 semi. La purpurea ha lo stelo e le foglie pelose, il fiore (di mille colori diversi ma più comunemente viola) con diametro di 4-5 cm e i frutt pendono verso il basso, sono sferici, col calice peloso che inguaina il frutto e contengono 6 semi più piccoli di quelli della violacea.
-le piante con foglie trilobe appartengono o a Ipomoea nil o a Ipomoea japonica. In italia è comune la I. nil che ha i fiori grossi e blu come la violacea ma le foglie e gli steli un po' pelosi. sembra un incrocio fra la violacea e la purpurea e non produce quasi mai semi preferendo clonarsi.

-La violacaea/tricolor var. heavenly blue ( ha i boccioli e i frutti che puntano verso l'alto e il calice piccolino non inguainante) 1)

Storia e diffusione

Farmacologia

Effetti

Effetti fisici

Effetti cognitivi

Effetti visivi

Effetti auditivi

Rischi e riduzione del danno

Tolleranza

Dosaggi e vie di somministrazione

Coltivazione

Situazione legale

Pagine collegate

Link alla pagina di wikipedia

Link alla pagina di erowid

Link al topic sul forum

Eccetera