2C-B

Questa pagina è una bozza. Contribuisci a svilupparla!

Nome comune 2C-B
Nome IUPAC 2-(4-bromo-2,5-dimetossi-fenil)etanamina
Origine Di sintesi
Via orale
Dosaggio 1)
Soglia 2 - 5 mg
Leggero 5 - 15 mg
Medio 15 - 25 mg
Forte 25 - 50 mg
Molto forte 50 mg +
Durata
Totale 4 - 6 ore
Salita 15 - 30 minuti
Picco 2 - 4 ore
Postumi 2 - 4 ore
Effetti
Psichedelico, empatogeno

La 2C-B o 2,5-dimetossi-4-bromofeniletilammina è una feniletilammina psichedelica della famiglia 2C-X. Fu sintetizzata per la prima volta da Alexander Shulgin nel 1974, compare nel suo libro PIHKAL e fa parte della “mezza dozzina magica”. La 2C-B si presenta come una polvere bianca, talvolta rosastra per reagenti che la contaminano. Solitamente viene assunta oralmente ma può anche essere inalata o vaporizzata.


Proprietà chimiche

La 2C-B appartiene alla famiglia delle feniletilammine sostituite 2C-X. Questa classe di composti è formata da feniletilammine con due gruppi funzionali metossi CH3 O- in posizione 2 e 5. Nella 2C-B è presente inoltre un bromo in posizione 4.

Storia e diffusione

Il 2C-B fu sintetizzato dalla 2,5-dimetossibenzaldeide da Alexander Shulgin nel 1974. Nei primi momenti venne utilizzato nelle comunità psichiatriche come aiuto durante la terapia. È considerato uno dei migliori farmaci per questo scopo, per via della sua breve durata e la relativa assenza di effetti collaterali. Diventando in breve popolare tra le comunità mediche, divenne presto una popolare droga da festa. Il 2C-B venne dapprima commercializzato come afrodisiaco sotto il nome di “Eros”, fabbricato dalla casa farmaceutica tedesca Drittewell. Per diversi anni fu venduto nei Paesi Bassi sotto il nome di “Nexus” sotto forma di pasticche predosate, tuttavia venne aggiunto nella Lista 1 della cosiddetta Opium Law, venne sostituito da altre forme di feniletilamina come il 2C-I, il 2C-T-2 e il 2C-T-7, che in quel momento non erano considerati illegali nei Paesi Bassi. Anche queste nuove sostanze vennero presto rese illegali dopo un breve periodo di vendite.

Farmacologia

Effetti

Effetti fisici

Effetti cognitivi

Effetti visivi

Effetti auditivi

Rischi e riduzione del danno

Tolleranza

Dosaggi e vie di somministrazione

La 2C-B è solitamente assunta per via orale.

È sconsigliata l' assunzione nasale per via del forte dolore che provoca e del minor apprezzamento degli effetti.

Sintesi / Estrazione

Stato legale

Il 2C-B è diventato illegale in Italia con il D.M. Sanità del 10 novembre 1999

Esperienze

Pagine collegate

1) I dosaggi sono riferiti all' assunzione orale del sale HCl (cloridrato). In caso di sale HBr (bromidrato), essendo più pesante, bisogna moltiplicare il dosaggio dell'HCl*1.19