The Machine BOZZA
The Machine è essenzialmente un vaporizzatore in cui il calore è distribuito attraverso la pipa piuttosto che attraverso il vetro.
È composto da una pipa, dentro alla quale viene posta una lana d'acciaio, base per il prodotto che verrà poi sciolto e vaporizzato.
La lana d'acciaio agisce sia come schermo che come filtro, permettendo sia al prodotto di scaldarsi, proteggendolo dalla fiamma viva, sia impedendo all'individuo di inalare particolati non vaporizzati.
Il prodotto viene scaldato tramite conduzione, in quanto il prodotto passa dallo scaldarsi attraverso la maglia fino all'essere completamente vaporizzato: comunque, la maggior parte delle machine realizzate scaldano continuamente il prodotto, senza giungere ad una vaporizzazione completa.
Questo metodo di vaporizzazione include delle variazioni standard, che sono semplicemente combinazioni di una bowl e di una camera di vaporizzazione con una bocchino di inalazione, e delle varianti a bolla in cui il vapore passa attraverso il dissipatore ad acqua prima di raggiungere la camera di vaporizzazione e il bocchino di inalazione.
Considerazioni sul materiale: la maglia potrebbe gradualmente diventare nera per via della formazione di ossido di rame, un solido inerte. Questa reazione e i suoi prodotti non intaccano l'efficacia del processo.
STANDARD
Sebbene il metodo più comune e tradizionale implichi l'utilizzo del vetro di una bottiglietta con un buco scavato in cima, vi sono altri modi più accessibili e comunque funzionali quali l'uso di bulbi di lampadine o provette con piccoli buchi alla base, contagocce etc. che tuttavia ne variano l'efficienza , primariamente per la dimensione della camera o i metodi di “caricamento” della sostanza e di riscaldamento.
1. Procurarsi un pezzo di vetro con solo due entrate, una più piccola dell'altra, che si affaccino su una singola camera
comunemente viene creato un buco su una bottiglia “monoporzione” di liquore.
2. Preparare un tappo con la lana d'acciaio, tagliandone i pezzi in eccesso, in modo che la dimensione combaci con quella dell'apertura nel pezzo di vetro.
L'acciaio inossidabile e il rame per la lana d'acciaio sono preferibili, in quanto non tendono a bruciare alla temperature necessarie per la porizzazione.
3. Tenendo la parte di lana d'acciaio tagliato con le pinze, bruciarlo per eliminare olio o sostanze sulla lana d'acciaio.
Continuare con questo procedimento finchè la lana d'acciaio non emana più fumo.
4. Sistemare la lana d'acciaio in modo sull'apertura più grande.
Dev'essere posta in modo da rimanere sospesa sull'apertura ma non troppo tesa da bloccare il passaggio dell'aria.
5. Procurarsi un bocchino o qualcosa del genere, se necessario, per facilitare l'inalazione del vapore dalla camera attraverso la piccola apertura nel vetro.
Una cannuccia o un tubo sono i metodi più comuni
Note: queste variazioni possono implicare l'uso di piccole bubble pipe, bonghi stile bubbler, bubblers improvvisati, sebbene piccoli bubblers siano spesso ritenuti preferibili.
L'acqua nel bubbler agisce solo come dissipatore e assorbirà poco, se non nulla, in quanto il prodotto freebase non è solubile in acqua. Comunque l'uso di ghiaccio per il raffreddamento è da evitare, in quanto potrebbe causare la prematura caduta del prodotto nella camera.
VARIAZIONE BUBBLE BOWL
Note: il design varia dalla versione tradizionale in quanto non protegge il prodotto dalla fiamma viva.
- Preparare la lana d'acciaio, tagliandola in modo che stia nella bow.
- Anche in questo caso acciaio inossidabile e rame sono preferibili.Un sottile tubo di un pollice (inch) faciliterà l'utilizzo della machine
- .Usando le pinze per maneggiare la lana d'acciaio tagliata, bruciarla per far evaporare eventuali oli o sostanze sulla lana.
Continuare finchè non si vede più fumo.
Se si usa un piccolo tubo di rete, infilarne la fine nella bowl la base , lasciando circa un quarto di pollice tra esso e le labbra.
La lana dev'essere tesa abbastanza da rimaner sospesa ma non da bloccare il passaggio d'aria.
MACHINE-STYLE BUBBLE STEM
Questa versione facilita l'assunzione in quando vi è un'angolazione tale che il prodotto può passare solo attraverso la fonte di calore. È preferibile assicurare un pieno dosaggio. (Ha senso?)
Preparare un pezzo di vetro che possa andare bene per l'inalazione-
può essere usato un pezzo di vetro piccolo abbastanza da aderire tramite una guarnizione al bubbler, in modo da sigillarlo, o attaccandone un pezzo con una piccola parte di tubo.
Tagliare un pezzo di di paglietta, maneggiarlo con le pinze e bruciarlo sotto la cappa del forno finchè non emette più fumo.
Dopo che si è raffreddato, metterlo nell'apertura più grande della machine, inserendolo fino alla fine della parte finalizzata al riscaldamento, in modo che una parte di rete.
Per caricarlo, semplicemente misurare la dose e sistemarla sulla lana d'acciaio.
È preferibile scaldare a butano.