La coltivazione amatoriale non è una scienza esatta. Questa pagina raccoglie le domande più discusse e tenta di dare delle risposte, ma il lettore è incoraggiato a ricercare e consultare i relativi topic nel forum.
Molte risposte sono state prese dal forum senza indicare il poster originale, per mantenere una visualizzazione pulita. Se qualcuno ci tenesse ad essere citato lo può chiedere nel topic linkato a fine pagina.
I kit di funghi già inoculati sono illegali in Italia, perché il micelio è già sviluppato e contiene psilocibina ovvero la molecola psichedelica vietata. Di solito vengono venduti da alcuni smartshop olandesi perché in quel paese sono legali, tuttavia i pacchi possono essere sequestrati e i destinatari perseguiti. Di fatto è difficile che succeda, e molte persone ordinano comunque senza problemi. A voler essere tranquilli, l'approccio più “sicuro” è ordinare solamente le spore (che sono legali) e coltivare a partire da quelle.
COLTIVAZIONE - Dove iniziare
Ricerca forum - legalità kit
Pro:
Contro:
Un suggerimento se si decide comunque di acquistare un kit è di non spendere per accessori non necessari (lampade, termometri, igrometri etc.). Consiglio inoltre di leggere la guida relativa alla fruttificazione di substrati di bulk, i concetti descritti si applicano anche ai grow kits:
COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione
Per una discussione più dettagliata dei vari metodi di coltivazione alternativi invece:
COLTIVAZIONE - Dove iniziare
Due tipi di umidità sono rilevanti nella coltivazione: l'umidità del substrato e l'umidità superficiale. La prima viene garantita idratando il substrato (a seconda del kit questo viene fatto all'origine oppure è a carico dell'utente finale che lo deve immergere in acqua). L'umidità superficiale invece riguarda esclusivamente la superficie del substrato. L'umidità della superficie interna del sacchetto non è un fattore rilevante. È vero che questa regolerà indirettamente anche l'umidità della superficie, ma lo farà in maniera poco efficiente e potrebbe portare a ristagni d'acqua. Il mio consiglio è di spruzzare direttamente la superficie del substrato a seconda del suo stato. Dare indicazioni precise (e.g. spruzzare una volta al giorno) non ha senso, in quanto l'umidità dipenderà anche dalla temperatura e umidità della stanza in cui si coltiva. Sarebbe come dire che una pianta deve essere innaffiata una volta al giorno, a prescindere dalla stagione. Per una discussione più dettagliata e immagini indicative, consulta la guida seguente:
COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione
Una pagina della wiki dedicata interamente alle contaminazioni è in via di costruzione. Nel frattempo, dai un'occhiata a questi post su Shroomery:
How it should & shouldn't look - NEW CULTIVATORS GUIDE
Recognizing and dealing with contamination
Se ancora non sei sicuro, carica una foto su un hosting esterno (e.g. ImgBB, ImgUr) e postala nel forum nel topic contaminazione. Affinché la foto sia utile, alcuni consigli:
Tenendo presente che possono volerci anche 2 settimane affinché un kit fruttifichi, alcuni fattori vanno considerati:
Per una spiegazione più dettagliata sui fattori coinvolti nella fruttificazione consiglio la lettura della seguente pagina:
COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione
Di solito si raccolgono tutti insieme per comodità, tuttavia nessuno vieta di raccoglierli man mano che crescono facendo attenzione a non danneggiare il micelio sottostante e gli altri funghi che stanno ancora crescendo. Volendo si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni in attesa di essiccarli tutti insieme.
Il momento migliore per la raccolta è quando il cappello il cappello inizia a schiudersi e si inizia a rompere il velo, infatti a questo punto la crescita del fungo è completa ed è inutile aspettare oltre. Se i cappelli sono già aperti si può cogliere lo stesso senza problemi, solo le spore cadranno sugli altri funghi provocando colorazioni nerastre potenzialmente inestetiche. Il sapore potrebbe essere anche un po' diverso, ma la qualità e quantità dei principi attivi è probabilmente invariata.
È sconsigliato rimuovere la busta e lasciare il substrato all'aria aperta in quanto potrebbe seccarsi eccessivamente e potenzialmente contaminarsi in un ambiente molto sporco. Al massimo si può trasferire in un contenitore di plastica con coperchio socchiuso o forato in modo che possa passare aria fresca (vedi COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione per ulteriori informazioni).
Sì, è un processo noto come bluificazione (in inglese chiamato bruising). Maneggiare il fungo causa la rottura delle pareti cellulari, e le sostanze al loro interno reagiscono con l'aria sviluppando una colorazione blu. È un processo del tutto normale e inevitabile.
Scoperto perché i funghi diventano blu
I funghi crescono lateralmente perché il substrato, restringendosi, crea un microclima ideale per lo sviluppo dei funghi. Avere dei funghi che crescono lateralmente o anche al di sotto del substrato è assolutamente normale. Se però la maggior parte spuntano ai lati o sotto, vuol dire che le condizioni superficiali non sono tali da permettere lo sviluppo dei funghi. Probabilmente hai fatto seccare troppo la superficie, per i prossimi flush magari stai più attento ed eventualmente spruzza con un po' d'acqua e riduci il ricambio d'aria.
Alcuni produttori di grow kit consigliano di bucare il substrato con una forchetta opportunamente sterilizzata, in modo da facilitare il drenaggio in ogni parte del substrato nella prima fase di ammollo 12-24 ore. Si sconsiglia di farlo perché danneggiare in questo modo il micelio lo può stressare e potenzialmente renderlo più vulnerabile a contaminazioni.
I funghi non fanno la fotosintesi, quindi non hanno bisogno di molta luce ma un po' devono riceverla per sapere in che direzione devono crescere. Una lampadina in cima all'armadio è sufficiente a questo scopo.
L'unica cosa a cui stare attenti è l'ossigeno. All'interno di un armadio c'è poca se non nessuna circolazione d'aria. I funghi potrebbero allungarsi molto verso l'alto in cerca d'aria mentre altri potrebbero smettere di crescere prima di arrivare a maturazione. Un altro segno da monitorare è la formazione di “peluria” sui gambi dei funghi, altro segno di insufficiente ricambio d'aria.
In genere si tratta di micelio che si sviluppa in questo modo per mancanza di ossigeno, e non contaminazione. È raro trovare contaminazioni direttamente sui funghi, in genere interessano il substrato. Nel caso i gambi diventino “pelosi”, è un indice che è necessario aumentare il ricambio d'aria.
Meglio non frammentare il mattoncino di micelio perché lo indebolisci e lo esponi a contaminazioni.
Di solito non è necessario è fa più danni che altro, ma se l'ambiente è molto freddo (molto sotto i 20 °C) può essere usato. L'importante è non tenerlo attaccato al kit ma ad un paio di cm di distanza, quindi usando un supporto che tenga distanziato il tappetino dal kit. Il tappetino non è l'opzione migliore comunque e presenta diversi problemi (quali riscaldamento non uniforme), e sarebbe meglio riscaldare l'intera stanza o una piccola serra.
Mantenere la temperatura adatta per i funghi
Accumulo di acqua vuol dire che spruzzi eccessivamente. Sospendi le nebulizzazioni, elimina il ristagno e area regolarmente il sacchetto. Evita di spruzzare l'interno della busta, in quanto questa è acqua che per il 90% andrà a formare ristagni, spruzza la superficie del substrato (vedi domande relative).
Non c'è una tecnica “giusta”, il micelio è sempre di Psilocybe cubensis e anche il substrato è spesso simile. Detto ciò, è consigliabile attenersi il più possibile alle istruzioni del venditore per facilitare un eventuale reso nel caso il kit dovesse contaminarsi.
Suggerisco comunque la lettura della seguente guida per comprendere meglio le necessità del processo di fruttificazione:
COLTIVAZIONE - Bulk: fruttificazione
No, fai come se niente fosse, non dovrebbe causare problemi. Non cercare di rimuoverle in alcun modo, rischi di danneggiare il micelio.